TUTTI GLI USI DEL BICARBONATO

Gli usi del bicarbonato in casa
Probabilmente tutti abbiamo almeno una scatola di bicarbonato di sodio in casa, o anche di più, potresti averne un barattolo nel frigorifero per assorbire gli odori e un altro sotto il lavello della cucina da usare per la pulizia.
Quello che potresti non aver considerato è che il bicarbonato di sodio può essere usato anche come rimedio naturale per la salute, quindi potresti metterne un’altra scatola nell’armadietto dei medicinali.
Che cosa è esattamente il bicarbonato di sodio?
Nella sua forma naturale, il bicarbonato è noto come nahcolite, che fa parte del natron, un minerale naturale.
Il Natron, che contiene grandi quantità di bicarbonato di sodio, è stato usato fin dall’antichità.
Usi del bicarbonato nei vari periodi storici
Ad esempio, gli egizi usavano il natron come sapone per scopi di pulizia.
Tuttavia, è stato nel 1846 i dottori Austin Church e John Dwight hanno iniziato a produrre e vendere il composto che oggi conosciamo come bicarbonato di sodio.
Nel 1860, il bicarbonato di sodio era presente nei libri di cucina, ed era ancora conosciuto principalmente come additivo per cucinare.
Negli anni ’20, tuttavia, la sua versatilità fu ampliata e negli anni ’30 del secolo scorso fu ampiamente pubblicizzato come “agente medico comprovato”.
Ecco in quali modi possiamo curarci con il bicarbonato:
- Deodorante naturale
Se desideri evitare i parabeni e l’alluminio presenti in molti deodoranti e antitraspiranti, prova un pizzico di bicarbonato di sodio miscelato con acqua. Questa semplice pasta diventa un deodorante naturale, efficace e semplice.
Puoi anche semplicemente mettere un po’ di bicarbonato secco sotto le ascelle.
- Morsi d’insetto ed edera velenosa
Applica una pasta a base di bicarbonato di sodio e acqua sulle punture d’insetto per alleviare il prurito.
Puoi anche provare a strofinare la polvere secca sulla pelle.
Questo è anche efficace per eruzioni cutanee pruriginose ed edera velenosa.
Il bicarbonato di sodio aiuta ad alleviare irritazioni e pruriti della pelle, neutralizzando le tossine e gli irritanti.
- Bruciore di stomaco, indigestione e ulcera
La maggior parte degli antiacidi da banco contiene una qualche forma di bicarbonato.
Il bicarbonato di sodio funziona neutralizzando immediatamente l’acido dello stomaco, aiutando ad alleviare il bruciore, l’indigestione e persino il dolore dell’ulcera.
L’ho consigliato personalmente a molti, inclusi i familiari, e sono rimasto sorpresa di quanto sia straordinariamente efficace.
Il dosaggio è in genere ½ cucchiaino da tè completamente sciolto in mezzo bicchiere d’acqua, preso ogni due ore (non prendere più di sette ½ cucchiaini da tè in 24 ore o tre ½ cucchiaini se hai più di 60 anni).
Questo dovrebbe essere usato solo come trattamento occasionale (non continuo), e fare attenzione a non consumare quantità eccessive, che possono causare seri squilibri elettrolitici e acido / basiche.
- Per un bagno esfoliante
Aggiungi tre cucchiai di bicarbonato di sodio ad una vasca di acqua tiepida per un bagno tonificante.
Puoi strofinare i piedi con bicarbonato di sodio per un’ulteriore esfoliazione.
Una pasta composta da tre parti di bicarbonato di sodio combinato con una parte di acqua può essere utilizzata come esfoliante per il viso e il corpo. È naturale, poco costoso e abbastanza delicato da usare tutti i giorni.
- Per un bagno rilassante
Il bicarbonato di sodio e l’aceto di mele creano un meraviglioso bagno simile a una spa.
Pulisce anche la vasca e lo scarico, come bonus!
- Detergente per mani
Mescola tre parti di bicarbonato di sodio con una parte di acqua per fare un detergente naturale per le mani che rimuove lo sporco e neutralizza gli odori.
- Per rimuovere le schegge
Aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua, quindi immergere l’area interessata due volte al giorno. Le schegge usciranno da sole dopo un paio di giorni di questo trattamento.
- Rimedio contro le scottature solari
Aggiungere ½ tazza di bicarbonato di sodio all’acqua tiepida del bagno, quindi immergiti nella vasca per un sollievo immediato. Quando esci, lascia asciugare la pelle da sola per un sollievo extra, invece di asciugare il bicarbonato in eccesso. È anche possibile aggiungere una miscela di bicarbonato di sodio e acqua a un impacco fresco e applicarlo direttamente sulla scottatura solare.
- Per migliorare le prestazioni sportive
Molti sportivi sono da tempo impegnati in una pratica nota come “doping alla soda“, prendendo capsule di bicarbonato di sodio, prima delle gare per migliorare le prestazioni, una misura che si pensa che funzioni in modo simile al carico di carboidrati.
Inoltre è stato indicato per migliorare la velocità tra i nuotatori.
” In sostanza, il bicarbonato di sodio è una sostanza alcalina che aumenta il ph del sangue, che sembra ridurre e compensare l’acidità prodotta nei muscoli durante un intenso esercizio anaerobico che produce più rapidamente acido lattico, come la corsa veloce o il nuoto”.
- Pasta per denti
Il bicarbonato di sodio ha una leggera azione abrasiva che aiuta a rimuovere la placca e lucidare, pulire e deodorare i denti.
Il bicarbonato di sodio ha anche un’attività antibatterica ed è stato provato che uccide i batteri di Streptococcus mutans, ovvero quello che provoca la carie.
Per una pasta dentifricia incredibilmente efficace, utilizzare una miscela di sei parti di bicarbonato di sodio con una parte di sale marino.
Metterli in un frullatore e mescolare per 30 secondi, quindi conservare in un contenitore.
Bagnare la punta del dito indice e posizionare una piccola quantità di miscela di sale e soda sulle gengive.
A partire dalle gengive superiori, strofinare il composto su denti e gengive.
Dopo 15 minuti, risciacqua la bocca. Questa miscela è incredibilmente efficace nell’uccidere i batteri.
- Sbiancante per i denti
Ecco un modo naturale per sbiancare i denti, schiacciare una fragola matura e mescolarla con 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio. Distribuire il composto sui denti e lasciare agire per cinque minuti.
Quindi lavarsi i denti e risciacquare. Questo metodo dovrebbe essere usato non più di una volta la settimana, perché un uso eccessivo potrebbe potenzialmente danneggiare lo smalto dei denti.
- Usare il bicarbonato di sodio come detergente naturale
Se trovi difficile credere che qualcosa di così semplice e poco costoso come il bicarbonato di sodio possa davvero pulire la tua casa, ti sbagli. Rimuove efficacemente lo sporco senza danneggiare.
Ecco alcuni dei principali usi del bicarbonato per la pulizia:
- Il bicarbonato di sodio è ottimo per pulire il bagno e la cucina.
Cospargi con il bicarbonato di sodio le superfici e strofina. - Puoi aggiungere alcune gocce del tuo olio essenziale preferito.
La lavanda e l’olio tea tree hanno potenti qualità antibatteriche. - Il bicarbonato di sodio mescolato con l’aceto di mele è una combinazione frizzante che ha molti usi.
- Come detergente per lo scarico, cospargere di bicarbonato di sodio lo scarico, quindi aggiungere l’aceto di mele e lasciarlo agire per 15 minuti, infine risciacquare con acqua calda.
- Immergere pentole e padelle in acqua calda e bicarbonato di sodio per 15 minuti per sciogliere facilmente il grasso di cottura.
- Pulire i giocattoli dei bambini in una miscela di 4 cucchiai di bicarbonato di sodio e 1 litro di acqua.
- Il bicarbonato di sodio può anche essere usato come ammorbidente nel bucato, oppure per ottenere bucato più fresco e bianco (aggiungere una tazza al carico della biancheria).
- Il bicarbonato di sodio è un detergente per tappeti naturale.
Cospargilo sui tappeti, lascialo riposare per 15 minuti, quindi aspiralo. - Per lucidare l’argento, riempire il lavello della cucina con acqua calda, aggiungere un foglio di alluminio e bicarbonato di sodio e lasciare che i pezzi d’argento in ammollo fino a quando non sono puliti.
È un modo semplice e divertente per pulire l’argento. - Cospargere di bicarbonato di sodio l’interno delle scarpe per un deodorante naturale.
- In caso di un lieve incendio, utilizzare il bicarbonato di sodio per aiutare a soffocare le fiamme.
- Fai una pasta di bicarbonato di sodio e acqua e usala per rimuovere la sporcizia dalla doccia e dal bagno.