Vantaggi Importanti dell’agopuntura

0 15

- Advertisement -

L’Agopuntura aiuta tutti

L’agopuntura è una delle medicine alternative più usate in tutto il mondo e, in termini più semplici, è la pratica di penetrare la pelle con piccoli aghi in punti specifici del corpo.
Questo stimola alcune terminazioni nervose del corpo e può alleviare un’ampia varietà di condizioni di salute.

Curarsi con l’agopuntura comporta diversi benefici:

  •    Riduce il dolore cronico
  •    Tratta l’artrite
  •    Allevia le emicranie
  •    Previene la nausea e il vomito
  •    Tratta l’ansia
  •    Riduce l’insonnia
  •    Riduce al minimo il bruciore di stomaco e l’indigestione

Ci sono dozzine di altri potenziali benefici per la salute che sono studiate, tra cui asma, tossicodipendenza, epilessia, sindrome dell’intestino irritabile, schizofrenia, gomito del tennista e molti altri.
La ricerca di questi effetti dell’agopuntura in tutte le sue forme è stata alquanto limitata ma continua tuttora.

Benefici per la salute con l’agopuntura

Nonostante ci siano ancora preoccupazioni sull’uso funzionale dell’agopuntura per il trattamento di determinate condizioni, c’è una vasta quantità di ricerche che confermano alcuni benefici per la salute, molti dei quali li vediamo qui sotto.

Perché curarsi con l’agopuntura:

Riduce il dolore cronico  

Questo è forse l’uso più comune e utilizzato dell’agopuntura sul corpo umano e, come tale, ha subito il maggior numero di ricerche per verificarne la validità.
Un recente studio ha mostrato che l’agopuntura è ottima per ridurre il dolore fino al 15% quando usata per una varietà di diversi tipi di dolore, ma principalmente focalizzato sul mal di schiena cronico che può derivare da stress fisico, cattive abitudini del sonno, vecchie lesioni che non sono mai completamente guarite, tensione dei muscoli, gravidanza o altre fonti.

agopuntura ginocchioDolore al ginocchio

Il dolore al ginocchio è un’altra afflizione comune che induce le persone a provare l’agopuntura, e anche se gli studi si sono occasionalmente contraddetti l’un l’altro, c’è una quantità buona, di risultati di ricerca positivi, che rendono l’agopuntura un modo legittimo per ridurre il dolore al ginocchio, da un intervento chirurgico o dal dolore associato con osteoartrosi e invecchiamento.
Uno studio ha mostrato che i pazienti con dolore cronico al ginocchio hanno avuto benefici curandosi con l’agopuntura.

L’agopuntura per l’artrite

L’artrite è una malattia debilitante che colpisce decine di milioni di persone in tutto il mondo.
Sfortunatamente, i benefici della medicina moderna spesso non riescono a risolverla a lungo termine, il che significa che devi costantemente (almeno una volta al giorno) assumere un farmaco per alleviare il dolore alle articolazioni.

L’agopuntura offre un’opzione diversa.
Nel sistema di credenze tradizionali dell’agopuntura, ci sono
14 meridiani, o canali energetici, nel corpo che consentono il flusso di  qi  o energia naturale del corpo.
Questi meridiani spesso corrispondono a terminazioni nervose chiave in tutto il corpo che fungono da recettori per gli impulsi provenienti da parti del corpo come le nostre ginocchia, schiena, articolazioni, tempie, muscoli facciali, ecc.

Come funziona

Inserendo gli aghi su questi meridiani, le nostre terminazioni nervose comunicano con il nostro cervello e dicono che i nostri muscoli si sentono doloranti.
Ciò causerà il rilascio di endorfine, che sono tipicamente rilasciate durante lo stress per un aumento di spreco di energia e per bloccare i recettori del dolore.
Queste endorfine, combinate con i normali neurotrasmettitori che influenzano gli impulsi nervosi, possono essere in grado di fermare il dolore associato all’artrite che limita fisicamente così tante persone.
Una forma molto insolita di agopuntura che sta guadagnando terreno è chiamata BVA (Bee Venom Agopuntura) in cui il veleno d’api è applicato per via topica a un punto di penetrazione dell’agopuntura.
Gli studi hanno mostrato risultati positivi tra questo stile di agopuntura e una riduzione del dolore associato con l’artrite.

agopuntura testaAllevia le emicranie

Un’altra delle più popolari applicazioni di agopuntura negli ultimi anni è stata quella di curare emicranie e mal di testa, sia in termini di sollievo dal dolore sia in riduzione della frequenza.
Sebbene l’esatto meccanismo per prevenire queste condizioni tramite l’agopuntura intorno al viso, al collo e al cuoio capelluto non sia completamente compreso, i risultati positivi della ricerca hanno in qualche modo giustificato, dozzine di generazioni con questo metodo di trattamento.

Il dolore al collo è stato in realtà una delle condizioni più verificate e comprovate per le quali l’agopuntura è efficace.
In una recensione del 2011, c’era un sostegno quasi unanime e la prova che l’agopuntura era un modo affidabile e privo di effetti collaterali per alleviare il dolore cronico al collo, molto spesso il dolore può portare a muscoli, dolori e mal di testa, costantemente tesi.

Previene la nausea e il vomito

È stato dimostrato che l’agopuntura è  uno strumento molto efficace contro la nausea e il vomito.
C’è un particolare punto di pressione sul lato inferiore dell’avambraccio, vicino al polso, che quando viene stimolato, si pensa che riduca la sensazione di nausea che può indurre il vomito.

Dopo l’intervento chirurgico, quando un paziente si sta riprendendo dagli effetti dell’anestesia, molto spesso sperimenta nausea e vomito postoperatori.

Uno studio pubblicato nel 2009 ha sostenuto che l’agopuntura era altrettanto efficace dei farmaci antiemetici comunemente usati per il recupero dei pazienti.
Gli effetti collaterali dei farmaci antiemetici possono cambiare la chimica del tuo corpo, qualcosa che la maggior parte delle persone che usano l’agopuntura cerca di evitare.

Agopuntura e chemioterapia

La chemioterapia è spesso utilizzata come opzione di trattamento per i malati di cancro e può essere un modo molto efficace per salvare vite umane.
Tuttavia, gli effetti collaterali della chemioterapia sono piuttosto gravi e includono perdita di capelli, nausea e vomito.
Uno studio pubblicato nel 2011 ha dimostrato che l’agopuntura è efficace nel prevenire la nausea e il vomito il giorno del trattamento chemioterapico, tuttavia, non ha detto che l’agopuntura non ha interrotto la nausea immediata dopo il trattamento o ha ritardato la nausea nei giorni successivi.

Curare l’ansia con l’agopuntura

Sono stati condotti numerosi studi sugli effetti dell’agopuntura sull’ansia, tra cui disturbo d’ansia generalizzato, nevrosi d’ansia e ansia preoperatoria.
Come molti altri usi dell’agopuntura, l’esatto meccanismo non è completamente compreso, ma gli studi clinici mostrano una correlazione positiva tra riduzione dell’ansia e agopuntura.
Inoltre, quando l’agopuntura è stata aggiunta a un regime farmaceutico per il trattamento di stress e ansia, e il dosaggio medico è diminuito, i risultati erano in realtà migliori rispetto a quando l’agopuntura non era coinvolta.
Oltre a ciò, gli effetti collaterali dei farmaci anti-ansia possono essere molto intensi, tra cui nausea, sbalzi d’umore e depressione, quindi qualsiasi riduzione del dosaggio senza un ritorno dell’ansia dovrebbe essere vista come una scelta intelligente!

Ridurre l’insonnia con l’agopunturaagopuntura capelli

Gli studi hanno dimostrato che l’agopuntura può ridurre la frequenza dell’insonnia per molte persone.
Mostra che l’agopuntura aumenta la secrezione della melatonina notturna, che è una sostanza chimica che aiuta e induce il sonno.
Lo studio ha dimostrato che in meno di cinque settimane, l’agopuntura regolare ha ridotto significativamente la presenza e gli effetti dell’insonnia nel gruppo di studio del test.
Quindi, se non riesci a dormire, e non vuoi soffrire attraverso gli effetti collaterali potenzialmente complicati dei farmaci per l’induzione al sonno, parla con un agopuntore!

Bruciore di stomaco e indigestione

È stato dimostrato che la regolare terapia di agopuntura riduce i segni di bruciore di stomaco, indigestione e acidità, come dimostra uno studio recente.
Ricercatori brasiliani hanno eseguito il test e riscontrato una differenza significativa tra i sintomi delle donne incinte che hanno usato l’agopuntura e coloro che hanno semplicemente osservato la loro dieta e assunto farmaci quando necessario.
Sebbene lo studio sia stato condotto su donne in gravidanza, gli effetti sono stati estrapolati e testati su altri gruppi di soggetti in esame al momento.

Curiosità

L’agopuntura è nata come pratica tradizionale della medicina cinese e, nella sua forma classica, l’agopuntura è una delle più antiche forme di pratica medica nella storia umana ancora utilizzata oggi.
Molte nazioni in tutto il mondo giurano per l’agopuntura e la popolarità delle pratiche si è diffusa in tutto il mondo, sebbene sia variamente accettata come un metodo di trattamento efficace e affidabile.
Gli usi dell’agopuntura erano tradizionalmente incentrati sull’attuazione di diverse funzioni corporee che possono essere bloccate o funzionare in modo improprio, riscaldando il corpo, difendendosi dagli agenti patogeni, contenendo fluidi corporei e trasformando quei fluidi in altre forme utilizzabili di materiale o energia.
Alcune di quelle intenzioni tradizionali sono state mantenute, mentre altre sono cambiate.

Leave A Reply

Your email address will not be published.