BENEFICI DELLA PAPPA REALE

0 22

- Advertisement -

Principio attivo: Pappa reale

Vitamine: Tutto il gruppo B, A, D, C, E

Minerali: Potassio, Sali minerali

Nome comune: Pappa reale

La pappa reale è un cibo prestigioso, usato da secoli per diversi malanni e ha moltissime proprietà, tra cui:

  •    Anti-tumorali
  •    Antibatteriche
  •    Cicatrizzanti.

Proprio come alcuni dei migliori impieghi del miele, la pappa reale è utilizzata per una serie di motivi di salute, come un rimedio naturale per:

  •    L’asma
  •    Sviluppo osseo sano
  •    Trattamento anti-età
  •    Potenziare il sistema immunitario

api e uomo

Benefici della pappa reale

  •    Supporto del sistema immunitario
  •    Effetti antibiotici
  •    Supporto per malattie renali, pancreatiche e epatiche
  •    Pelle sana
  •    Energia e vitalità
  •    Ferite
  •    Fertilità
  •    Supporto per gli ormoni
  •    Supporto digestivo
  •    Supporto osseo
  •    Supporto diabetico
  •    Stress
  •    Aumenta il sistema immunitario e neutralizza le reazioni allergiche

Secondo uno studio del 2001 pubblicato sulla rivista International Immunopharmacology, la pappa reale può aiutare a rafforzare il sistema immunitario.
Nello studio, la risposta istaminica agli allergeni è stata immediatamente soppressa, dimostrando che può aiutare ad alleviare i sintomi dell’allergia stagionale.

Tuttavia, sono ancora necessarie successive ricerche per convalidare completamente le sue capacità di soppressione degli allergeni.

Aiuta i malati di Alzheimer

Ricerche recenti indicano che la pappa reale può migliorare la memoria a breve termine perché ha dimostrato di avere un ruolo benefico sulle funzioni neurali.

Sappiamo che la malattia di Alzheimer è associata a menomazioni dell’apprendimento e della memoria, motivo per cui questo studio pubblicato su Advanced Biomedical Research è  stato progettato per esaminare l’effetto della pappa reale sull’apprendimento e sulla memoria.

Poiché il tessuto cerebrale contiene molti acidi grassi insaturi che sono particolarmente vulnerabili agli attacchi dei radicali liberi, le sostanze antiossidanti presenti nella pappa reale possono svolgere un ruolo importante nella prevenzione e cura delle malattie neurodegenerative.

miele che cola

Contiene probiotici benefici

La pappa reale sembra avere un effetto prezioso come fonte di bifido batteri, che è il batterio benefico che supporta la salute del tratto gastrointestinale, rendendolo un utile probiotico.

Gli studi clinici hanno associato altri effetti benefici, come l’aumento immunitario e anti-cancerogeno, con la presenza di bifido batteri nel tratto gastrointestinale.

La composizione unica della pappa reale suggerisce che potrebbe migliorare la crescita, l’attività e la vitalità dei bifido batteri nei prodotti lattiero-caseari fermentati.

Facilita i sintomi della menopausa e della post menopausa

La ricerca mostra che l’assunzione di pappa reale può aiutare a ridurre i sintomi della menopausa e migliorare la sensazione di benessere nelle donne in menopausa.
La combinazione di pappa reale, olio di enotera, damiana e ginseng può anche ridurre i sintomi della menopausa.

Migliora i livelli di collagene per la pelle matura

Uno studio condotto dal Dipartimento di Scienze Mediche Est-Ovest presso l’Università Kyung Hee in Corea riferisce che la pappa reale regola il fotoaging (processo d’invecchiamento della pelle) in seguito all’esposizione alle radiazioni ultraviolette-B.

Gli effetti anti-invecchiamento sulla pelle sono stati valutati determinando il contenuto di collagene e lo spessore epidermico del tessuto cutaneo.

Il livello di proteina pro collagene di tipo I è aumentato nei soggetti che sono stati nutriti con un supplemento dietetico contenente l’1% di estratto di pappa reale. Questi risultati indicano che la pappa reale può proteggere dall’invecchiamento della pelle migliorando la produzione di collagene.

Utile per l’osteoporosi

Il Dipartimento di Ortopedia e Traumatologia, Facoltà di Medicina dell’Università di Erciyes in Turchia, ha lo scopo di indagare se la pappa reale e il polline d’api riducono la perdita ossea dovuta all’osteoporosi.

È stata misurata la densità minerale ossea, sono stati prelevati campioni di tessuto e sono stati raccolti campioni di sangue per lo studio.
Ciò ha contribuito a determinare i livelli di calcio e fosfato osseo con l’imaging (diagnostica per immagini) attraverso un microscopio elettronico a scansione.

Sono state riscontrate differenze significative che hanno mostrato una salute dell’osso positiva, nella colonna lombare e nel femore in chi aveva assunto pappa reale.

Anche i livelli di calcio e fosfato nei tessuti ossei erano più alti, indicando che la pappa reale e il polline d’api possono ridurre la perdita ossea dovuta all’osteoporosi.

api griglieMigliora l’infertilità maschile

La ricerca pubblicata sull’Avicenna Journal of Phytomedicine ha valutato l’effetto protettivo della pappa reale sui parametri dello sperma, i livelli di testosterone e la produzione di malondialdeide nei topi.

La motilità degli spermatozoi, la vitalità, la maturità e l’integrità del DNA sono stati analizzati nello studio.
I risultati suggeriscono che i trattamenti con pappa reale possono migliorare la fertilità maschile.
Trattamento per il diabete

Ci sono stati alcuni studi che suggeriscono che la pappa reale può migliorare alcuni marker del diabete di tipo 2 in uomini e donne.
In uno studio clinico randomizzato, 40 pazienti con diabete di tipo 2 sono stati assegnati a ricevere 10 grammi di pappa reale fresca o un placebo dopo il digiuno notturno.
Anche se gli effetti non erano immediati e sono necessari ulteriori studi, ci sono stati alcuni cambiamenti nei livelli di glucosio di cui possono beneficiare i diabetici di tipo 2, indicando che potrebbe funzionare come trattamento naturale contro il diabete.

Aiuta a ridurre i sintomi della mucosite

Gli studi indicano che la pappa reale può aiutare nel periodo di guarigione i pazienti sottoposti a radioterapia e chemioterapia.

In combinazione con la terapia standard, ovvero il collutorio, è stato dimostrato che l’aggiunta di pappa reale che migliora i sintomi della mucosite orale.

I dati suggeriscono che l’applicazione topica pomate che contengono pappa reale ha avuto un effetto curativo sulla mucosite orale, insomma, l’effetto antinfiammatorio è provato.

Curiosità

È una sostanza nutriente prodotta da giovani api e contiene quantità significative di proteine che sono importanti per la crescita e la riproduzione delle cellule.

Proviene dagli alveari, tuttavia, le api producono queste sostanze per ragioni molto diverse.

Mentre il miele fornisce energia alle api operaie, la pappa reale funge da principale fonte di cibo per la regina della colonia. Un trattamento regale davvero!

Pappa reale contro miele

Sia la pappa reale sia il miele crudo sono stati raccolti per secoli da tutti i popoli.

La pappa reale è tipicamente usata come integratore alimentare e tutti noi conosciamo il miele come un delizioso dolcificante naturale per la colazione o per il tè pomeridiano, ed entrambi possono essere di grande beneficio per la vostra salute.

Leave A Reply

Your email address will not be published.