I benefici dell’Astaxantina

0 13

- Advertisement -

L’olio di pesce con acidi grassi omega-3 non è l’unica cosa dell’oceano che può migliorare la salute del corpo umano.

L’astaxantina è un pigmento carotenoide che si trova in trote, micro alghe, lieviti e gamberetti, e altre creature marine. Si trova più comunemente nel salmone del Pacifico ed è ciò che conferisce al pesce il suo colore rosato.

L’astaxantina si dice che abbia molti benefici per la salute.
È stato collegato a una pelle più sana, resistenza, salute del cuore, dolori articolari e potrebbe anche avere un futuro nel trattamento del cancro.

Inoltre è utile per:

  •    Cancro
  •    Pelle
  •    La salute del cuore
  •    Dolori articolari
  •    Fertilità maschile
  •    Antiossidante
  •    Cancro

A causa delle sue proprietà antiossidanti, ci sono state molte ricerche su come l’astaxantina possa aiutare a trattare vari tipi di cancro.
Uno studio ha trovato benefici a breve e lungo termine per il trattamento del cancro al seno, compresa la riduzione della crescita delle cellule del cancro.
L’alto costo
dell’astaxantina purificata ha limitato il suo uso in ulteriori studi e trattamenti contro il cancro.

Effetti benefici per :

trancio salmone

  •    Pelle

L’astaxantina può essere utilizzata localmente per promuovere la salute della pelle.
Uno studio del 2012 ha dimostrato che la combinazione di dosi topiche e orali di astaxantina possono aiutare a levigare le rughe, ridurre le macchie di età e aiutare a mantenere l’idratazione della pelle.
Ci sono stati risultati positivi in uomini e donne, ma sono necessari ulteriori studi per confermare questi risultati.

  •    Resistenza fisica

Ci sono stati molti studi su come l’astaxantina può influenzare la resistenza, così come i livelli di affaticamento dopo l’esercizio. Studi sui topi dimostrano che può aumentare l’uso di acidi grassi da parte del corpo, il che aiuta la resistenza e previene il danno muscolare e scheletrico.

  •    Salute del cuore

I ricercatori stanno anche esaminando le affermazioni che l’astaxantina può portare benefici alla salute del cuore.
Uno studio del 2006 ha esaminato gli effetti dell’astaxantina sui ratti con ipertensione (pressione sanguigna alta), e i risultati hanno indicato che può aiutare a migliorare i livelli di elastina e lo spessore della parete arteriosa.

Altre affermazioni includono la nozione che l’astaxantina può prevenire le malattie cardiache e contribuire a ridurre il colesterolo, ma non ci sono prove sufficienti per supportare ancora questi usi.

mano uomo

  •    Dolore alle articolazioni

L’astaxantina può anche avere un futuro nel trattamento del dolore articolare, comprese le condizioni come l’artrite reumatoide, che colpisce quasi una su cinque persone e la sindrome del tunnel carpale.
Tuttavia, i risultati finora sono stati contrastanti.

Alcuni studi dimostrano che l’astaxantina può essere in grado di ridurre l’infiammazione e i sintomi del dolore legati all’artrite. Tuttavia, uno studio sulla relazione tra astaxantina e sindrome del tunnel carpale non ha trovato riscontro.

  •    Fertilità maschile

In uno studio del 2005, l’astaxantina ha mostrato risultati positivi per la fertilità maschile.
Nel corso di tre mesi, lo studio in doppio cieco ha esaminato 30 diversi uomini che in precedenza soffrivano di infertilità.

I ricercatori hanno visto miglioramenti nei parametri dello sperma, come il conteggio e la motilità, e una migliore fertilità nel gruppo che ha ricevuto un forte dosaggio di astaxantina.
Poiché si trattava di uno studio su scala relativamente piccola, sono necessarie ulteriori prove e ricerche per sostenere questa affermazione.

  •    Antiossidante

Come forse saprai gli antiossidanti fanno bene a tutti.
Le proprietà antiossidanti dell’astaxantina forniscono benefici sul corpo, in particolare se usato per aiutare a curare il cancro. È stato collegato al miglioramento del flusso sanguigno e all’abbassamento dello stress ossidativo nei fumatori e nelle persone in sovrappeso.
Uno studio comparativo sull’astaxantina e altri carotenoidi ha mostrato che ha la più alta attività antiossidante contro i radicali liberi.

Leave A Reply

Your email address will not be published.