Proprietà dell’Alga Spirulina

0 12

Alga Spirulina: proprietà e benefici per la salute

 

Principio attivo: spirulina

 

Minerali: sodio, potassio, calcio, ferro, magnesio

Vitamine: A, D, B6

 

Nome comune: Spirulina
Nome botanico: Arthrospira platensis


Il termine super-cibo, potrebbe essere tranquillamente applicato alla spirulina (e talvolta è usato per l’olio di cocco).

L’alga spirulina è ricca di nutrienti e di un cianobatterio con enormi proprietà per la salute. È ricca di clorofilla e, come le piante, riceve la sua energia dal sole.

Cos’è la Spirulina?

La spirulina è una polvere naturale di “alghe” (cianobatteri) che è incredibilmente ricca di proteine ed è una buona fonte di antiossidanti, vitamine del gruppo B e altri nutrienti.

Una volta raccolta correttamente da stagni e bacini idrici non contaminati, è una delle più potenti fonti di nutrienti disponibili.

È in gran parte costituito da proteine e aminoacidi essenziali, ed è in genere raccomandato ai vegetariani grazie al suo elevato contenuto di ferro naturale.

L’alta concentrazione di proteine e ferro lo rende ideale anche durante la gravidanza, dopo un intervento chirurgico o in qualsiasi momento in cui il sistema immunitario ha bisogno di uno stimolo.

Benefici della Spirulina

Anche se non ha un buon sapore (si assume in capsule) la Spirulina ha alcune ottime qualità per migliorare la salute:

La concentrazione di proteine e vitamine presenti nella Spirulina la portano a essere classificata come il “più nutriente cibo del pianeta“.

E’ fonte di:

  • Proteine
  • Vitamina B1: chiamata anche tiamina, questa vitamina è necessaria per la digestione di grassi e proteine. È spesso utilizzato per aumentare l’energia, la salute degli occhi, le funzioni cerebrali e migliorare il funzionamento dei nervi.
  • Ferro: la Spirulina è uno degli alimenti preferito dai vegetariani e dai vegani perché è una delle migliori fonti di ferro. Anche per chi consuma carne, ha una componente di ferro altamente assorbibile che è delicata sul sistema digestivo.
  • Calcio: la spirulina è anche incredibilmente ricca di calcio con una proporzione di 1 a 26 rispetto al latte.

Benefici nella nutrizione della Spirulina

La Spirulina è una grande fonte di altre sostanze nutritive che includono vitamine:

  •    B-1 tiaminaB-2
  •    Riboflavina
  •    B-3 nicotinammide
  •    B-6 piridossina
  •    B-9 acido folico
  •    Vitamina C , D, A e vitamina E.

È anche una fonte di potassio, calcio, cromo, rame, ferro, magnesio, manganese, fosforo, selenio, sodio e zinco. La Spirulina contiene molti pigmenti che possono essere benefici e biodisponibili.

Curiosità alga spirulinaNota importante: contrariamente a molte affermazioni, la spirulina non è una buona fonte di vitamina B12 per gli esseri umani. La pseudo vitamina B12 che contiene non è assorbibile o efficace.

Contiene acido gamma linolenico (GLA) e Omega-3.

Che possiede proprietà anti-infiammatorie, specialmente se assunto con altri integratori di Omega-3 di qualità.

Può aiutare a equilibrare lo zucchero nel sangue

Gli studi dimostrano che la spirulina può essere particolarmente utile nel bilanciare lo zucchero nel sangue, e può essere anche efficace quanto i farmaci per il diabete, in alcuni casi. Altri studi dimostrano che non solo abbassa lo zucchero nel sangue ma può anche abbassare l’HbA1c, che è un indicatore a lungo termine dei livelli di zucchero nel sangue.

Potenti antiossidanti

Gli antiossidanti sono sostanze potenti che proteggono le nostre cellule dai danni. Grazie a decenni di ricerca, molti di noi comprendono l’importanza di consumare abbastanza antiossidanti da fonti naturali, e la spirulina è una grande scelta.

L’antiossidante che rende unica la spirulina è chiamato ficocianina, che è un potente anti-infiammatorio.

Valido aiuto per le allergie

Alcune ricerche hanno suggerito che la spirulina può essere utile per le persone con allergie e reazioni allergiche.

Questo avviene perché riduce l’infiammazione che porta alla congestione nasale e ad altri problemi. Negli studi, chi ha assunto spirulina ha notato una riduzione della congestione nasale, prurito e starnuti.

Aiuta a rimuovere metalli pesanti

La spirulina può legarsi con metalli pesanti nel corpo e aiutarli a espellerli, insieme all’alta concentrazione di clorofilla, che aiuta a rimuovere le tossine dal sangue e potenziare il sistema immunitario.

In effetti, uno studio ha scoperto che 500 mg di spirulina il giorno combinati con zinco sono sufficienti per ridurre la tossicità dell’arsenico di quasi la metà!

Prove emergenti suggeriscono anche che si lega agli isotopi radioattivi e può essere utile per l’esposizione alla radioattività o la radioterapia.

Vantaggi per i muscoli e la resistenza

La Spirulina è nota per aumentare la combustione dei grassi durante l’esercizio. Il suo alto contenuto di antiossidanti la rende benefica nel ridurre l’ossidazione indotta dall’esercizio, che porta all’affaticamento muscolare.

In effetti, gli studi hanno rilevato che:

  •    Aumenta la resistenza
  •    Diminuisce il danno muscolare durante l’esercizio

Precauzioni sulla Spirulina:

  • Chi consuma farmaci anticoagulanti dovrebbe consultare il medico prima di iniziare (o interrompere) l’assunzione di Spirulina
  • Persone con malattie autoimmuni non devono assumerla
  • In caso di gravidanza, allattamento o patologie mediche, consultare prima il medico, poiché spesso non è raccomandata per le donne in gravidanza o in allattamento

Aspetti negativi della Spirulina

Come accennato in precedenza, questa alga benefica è uno degli alimenti più nutrienti del pianeta. È anche probabilmente uno dei più costosi al grammo.

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.