I vantaggi del Fucus vesiculosus

0 12

- Advertisement -

Fucus vesiculosus: proprietà e benefici per la salute

 

Principio attivo: iodio

 

Minerali: calcio, magnesio e potassio, iodio

Vitamine: B2, PP e colina

 

Nome comune: Fucus, alga bruna
Nome botanico: Fucus vesiculosus

 

Il Fucus è un’alga marrone scuro, avente vescicole chiare e morbide che le consentono di galleggiare mentre sta aggrappata al substrato mediante un morsetto.

Quest’alga ha un forte odore di iodio. Esistono diverse altre alghe simili al Fucus, ma, solo la vesiculosus è utilizzata nelle preparazioni farmaceutiche.  Il Fucus è spesso usato come integratore alimentare in polvere o capsule.

Oltre a fornire iodio, il Fucus impedisce l’assorbimento di metalli tossici che possono verificarsi durante l’ingestione di cibo contaminato.

Applicato localmente ha proprietà antireumatiche.

L’uso delle foglie di Fucus in infusione deve essere evitato, ma il tallo è un elemento utilizzato in molte forme farmaceutiche e per tisane.

Si raccomanda di non consumare più di duecentocinquanta milligrammi di polvere Fucus al giorno.  Quando il trattamento non è superiore a un mese, le dosi possono essere leggermente aumentate.

Controindicazioni

fucus: vantaggi di quest'algaIl Fucus è controindicato durante la gravidanza e l’allattamento e non è raccomandato per i bambini e le persone con problemi di tiroide, perché le alghe possono essere cariche di metalli pesanti.

Un sovradosaggio su un periodo di tempo medio-lungo può causare un eccesso di iodio e di ipotiroidismo. I bagni e gli impacchi non devono essere fatti in presenza di piaghe e dermatiti.

Il Fucus è controindicato nei casi di tachicardia, angina e ipersensibilità allo iodio.


Benefici del Fucus

Il Fucus è un vero soppressore dell’appetito e provoca una rapida sensazione di sazietà, evitando le carenze alimentari e le sensazioni di stanchezza.

Ha un effetto proficuo sul transito intestinale.

Ci sono tre specie principali dei generi Fucus, sono Fucus dentatus, Fucus vesiculosus e Fucus spiralis. Queste alghe dominanti sono abbastanza presenti in tutte le aree marine delle zone costiere temperate, specialmente all’interno delle coste della Gran Bretagna.

Effetti medicinali del Fucus

  •    Antiossidante

Gli antiossidanti rimuovono i radicali liberi (prodotti durante la produzione di energia nei mitocondri) dal materiale cellulare e possono aiutare a ridurre il danno cellulare.

  •    Problemi alla tiroide

La ghiandola tiroidea si trova nel collo e può causare diversi problemi:

  •    Aumento di peso
  •    Perdita di peso
  •    Letargia

In questo caso il Fucus può avere un buon effetto. Si suggerisce di assumere una compressa di (Fucus vesiculosus) per rimediare agli effetti dei problemi della tiroide.

Le alghe brune e in particolare le specie Fucus sono ad alto contenuto di iodio. Lo iodio è comunemente carente in molte diete di tante popolazione, ed è stato storicamente utilizzato come integratore per la perdita di peso con buoni effetti, ma ora viene abbandonato a causa degli effetti collaterali correlati alla tiroide una volta terminato il trattamento.

Contiene elevate quantità di:

  •    Oligoelementi
  •    Iodio
  •    Possiede proprietà antiossidanti
  •    Anti-cancerogene
  •    Anti-tossiche.

Nutre la tiroide ed è fonte di fibra non digeribile. Riduce i livelli di colesterolo attraverso l’inibizione dell’assorbimento di acido biliare. Migliora il sistema immunitario. Promuove la salute ghiandolare.

Aiuta la perdita di peso. Può legare lo stronzio radioattivo, il bario, il cadmio e lo zinco nel tratto gastrointestinale. Promuove la salute ghiandolare. Aiuta il metabolismo del corpo. Contiene circa 30 minerali.

Sembra che l’assunzione di un integratore contenente estratto di Fucus possa avere benefici per la salute, ma ricorda che questo non è un fatto provato, quindi bisogna sottolineare che potrebbe non funzionare per tutti.

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.