Le Fragole: proprietà e virtù

0 8

- Advertisement -

I benefici delle fragole

Le fragole sono frutti deliziosi e sono i primi a maturare in primavera. Sono super frutti, pieni di potenti antiossidanti e carichi di vitamina C che forniranno nutrienti per una pelle sana e luminosa.

La ricerca mostra che le persone che mangiano alimenti ricchi di vitamina C hanno meno rughe e problemi di pelle legati all’età rispetto a quelli che non lo fanno.

Cosa li rende così buoni per la pelle?

Ricca fonte di vitamina C che fa bene alla pelle in quanto combatte i radicali liberi che sottraggono ossigeno dalle cellule sane e distruggono il collagene, incoraggiando la comparsa delle rughe.

Le fragole sono un’ottima fonte di fibra alimentare che aiuta a eliminare le tossine dannose nei nostri corpi.

La fibra alimentare è anche utile nel regolare il movimento intestinale, prevenendo così la stitichezza, che è un noto fattore per l’acne e i brufoli.

L’acido folico aiuta nella rigenerazione cellulare e nella produzione di nuove cellule.

Questi sono alcuni dei nutrienti importanti nelle fragole che lo rendono un alimento importante per una pelle bella – vitamina C – acido folico – fibra.

Le fragole come antidoto anti-età

Le fragole contengono l’acido ellagico antiossidante, che previene la distruzione del collagene, una delle principali cause della formazione delle rughe.

L’acido ellagico ha un effetto foto protettivo che agisce contro i danni UV soffocando la produzione di MMP, che sono gli enzimi che contribuiscono alla distruzione del collagene.

Questo previene la formazione di rughe, fornendo un aspetto sano ed elastico al tuo viso.

Contro l’acne

Notoriamente l’acne è causata dall’accumulo eccessivo di sebo, può, però, essere eliminato con i nutrienti presenti in questo frutto.

La natura acida delle fragole consente di rimuovere l’olio in eccesso nella pelle.

Niente più pelle grassa. Ricchi di vitamina C, questi frutti possono essere utilizzati per creare eccellenti maschere per combattere la pelle grassa, oltre a nutrire e rivitalizzare la pelle.

Le fragole sono di natura acida e questo è efficace per rimuovere l’eccesso di sebo sulla pelle.

Alleggerimento della pelle Il succo è molto efficace nell’alleviare le imperfezioni e le cicatrici da acne.

Il succo di fragola contiene estratti depigmentanti per la pelle e acido ellagico che riduce le macchie scure sulla pelle.

Basta applicare il succo alle macchie scure sulla pelle usando un batuffolo di cotone e risciacquare abbondantemente dopo.

La fragola è ricca di antiossidanti, flavonoidi e acido salicilico, che possono rivelarsi grandi soccorritori della pelle se usati regolarmente.

Prepara una maschera alla fragola per:

  •    Combattere l’acne
  •    Prevenire i brufoli
  •    Schiarire la carnagione della pelle
  •    Esfoliare le cellule morte

Come preparare la maschera alla fragola:

  •    Fragole
  •    Miele grezzo
  •    Yogurt
  •    Limone

Schiacciare bene delle fragole polpose, aggiungere un cucchiaio di miele e uno di yogurt e poche gocce di limone. Mescolare e applicare sul viso, tenere 20 minuti e massaggiare con movimenti circolari, infine sciacquare, la vostra pelle ringrazierà.

Mentre ci sei, perché non occuparti pure dei tuoi denti?

Basta sfregare una mezza fragola contro i denti e trattenere per un minuto. Risciacquati e goditi i tuoi splendenti denti bianchi!

  • Prepariamo uno scrub

Fai uno scrub per la pelle di tutto il corpo:

  • 1/2 tazza di zucchero
  • 4-5 fragole mature
  • 3 cucchiaini di olio d’oliva

Massaggia la pelle con questo scrub, generosamente prima di fare il bagno. La tua pelle apparirà fresca, morbida e idratata come mai prima d’ora!

  • Vantaggi della fragola per la salute:

La fragola è stata salutata come “la regina dei frutti” per il suo ricco valore nutrizionale che offre una serie di benefici per la salute come indicato di seguito:

  • Proprietà anti-infiammatorie:

La ricca varietà di antiossidanti e fitochimici delle fragole aiutano a combattere i disturbi infiammatori come:

  • L’artrosi
  • L’asma
  • Il cancro
  • L’arteriosclerosi

Secondo una ricerca condotta dalla Harvard School of Public Health, le fragole possono abbassare i livelli ematici di proteina C-reattiva (PCR) che è responsabile della causa dell’infiammazione. È stato osservato che le donne che mangiavano 16 o più fragole a settimana avevano il 14% in meno di rischio di avere elevati livelli di PCR.

  • Salute cardiovascolare:

Le fragole sono ottime per la salute del cuore. Contengono acido ellagico e flavonoidi che migliorano la salute del cuore attraverso i loro effetti antiossidanti. Inoltre contrastano gli effetti della lipoproteina a bassa densità o LDL (il colesterolo cattivo nel sangue che causa accumulo di placca nelle arterie), riducendo così il rischio di malattie cardiache.

  • Pressione sanguigna:

Le fragole contengono potassio che regola la pressione sanguigna e previene l’ipertensione contrastando gli effetti negativi del sodio.

  • Perdita di peso:

Le fragole sono a basso contenuto di zuccheri, calorie, sodio e senza grassi. Gli zuccheri naturali contenuti nelle fragole sono estremamente bassi, 4 grammi per porzione. Inoltre contengono nitrati che promuovono il flusso di sangue e l’ossigeno in tutto il corpo, con conseguente perdita di peso. I nitrati impediscono ai muscoli di essere troppo stanchi dopo l’esercizio.

  • Salute delle ossa:

Le fragole contengono potassio, magnesio e vitamina K che sono benefiche per la salute delle ossa. È dimostrato che riducono la perdita di tessuto osseo e quindi le rotture che iniziano con l’età.

  • Salute degli occhi:

Il consumo di tre o più porzioni di fragole può ridurre il rischio di degenerazione maculare, con conseguente perdita della vista. Le proprietà antiossidanti delle fragole aiutano a prevenire la cataratta, una condizione caratterizzata da offuscamento della lente dell’occhio che può portare alla cecità in età avanzata. La vitamina C nelle fragole aiuta a rafforzare la cornea e la retina dell’occhio e le protegge anche dai raggi UV.

Le fragole sono una ricca fonte di vitamina C che è un potente potenziatore d’immunità e antiossidante. Una tazza di fragole può fornire circa il 100% del fabbisogno giornaliero di questa vitamina.

  • Anti-pigmentazione:

L’estratto di fragola, ricco di acido ellagico, aiuta a schiarire l’iperpigmentazione causata dai raggi UV inibendo la sintesi della melanina, la sostanza chimica che conferisce colore alla pelle.

  • Efficace per la pelle grassa:

Se hai la pelle grassa, puoi mescolare quantità uguali di fragole fresche e yogurt non zuccherato. Applicalo sul viso per 10 minuti e poi risciacqua.

  • Benefici della fragola per capelli:

La fragola occupa la quarta posizione tra i frutti in termini di capacità antiossidante. La ricca varietà di antiossidanti, acido ellagico e vitamine la rendono benefica anche per i capelli.

  • Evita la perdita di capelli e diradamento:

L’alto contenuto di acido ellagico protegge dal diradamento e dalla caduta. Contiene anche folati e vitamina B6 che aiutano a combattere il problema della caduta dei capelli.

  • Cura per la forfora:

La combinazione di fragole con olio di tea tree o olio di timo aumenta i suoi effetti antifungini grazie al suo alto contenuto di rame e manganese. Questo è efficace nella cura della forfora.

  • Fragola: valore nutrizionale

Le fragole hanno un ricco valore nutrizionale composto da vitamine, antiossidanti, flavonoidi e altri nutrienti vitali. Diamo ora un’occhiata ai dati nutrizionali sulla fragola spiegati qui di seguito.

Calorie e grassi: una porzione di fragole fornisce circa 50 calorie, 1 grammo di proteine ​​e 11 grammi di carboidrati. Sono prive di grassi, colesterolo e sodio. Inoltre contengono 9 grammi di zucchero naturale per lo più sotto forma di fruttosio.

Vitamine: le fragole sono un’ottima fonte di vitamina C con una tazza di fragole che fornisce il 160% della dose giornaliera raccomandata (RDA) di questa vitamina. Hanno anche un alto contenuto di folati.

Minerali: le fragole sono una ricca fonte di potassio con una tazza serve circa il 170% della RDA. Forniscono anche il 2% della RDA per calcio e ferro.

Curiosità

Le fragole sono disponibili in una varietà di forme, dimensioni e colori, che vanno dal rosso intenso e rosa al bianco sporco o giallastro. Ci sono diverse varietà di fragole come la fragola alpina della Virginia, cilena ed europea.

Generalmente le varietà più piccole sono più dolci e saporite di quelle più grandi che sono spesso acquose. A causa del loro sapore delizioso e aspetto attraente, le fragole sono ampiamente utilizzate nei gelati, nei cocktail, nelle torte, nei frullati e in altri dessert. Fanno anche parte di numerose ricette e insalate.

Leave A Reply

Your email address will not be published.